THE PROMISE OF TRANSPARENCY // LA PROMESSA DELLA TRASPARENZA
«The promise of transparency circulates through virtual chains. It shapes the paths to the imaginary space of safety. Its physical representation reveals as trap, serving the management of risk. The utopian space manifests itself as heterotopia of a human zoo, reanimating the instinct to escape. The nomadic subject becomes an object of repetition. The politics of life and death don´t end at the imaginary border of threat but reiterate in a circuit without protection.»[Carolin Deuflhard, sociologist]
«La promessa della trasparenza circola attraverso catene virtuali. Plasma i sentieri verso lo spazio immaginario della salvezza. La sua rappresentazione fisica si rivela una trappola, al servizio della gestione del rischio. Lo spazio utopico si manifesta come eterotopia di uno zoo umano, rianimando l'istinto alla fuga. Il soggetto nomade diviene oggetto di ripetizione. Le politiche di vita e di morte non si arrestano al confine immaginario del filo ma reiterano in un circuito senza protezione.»
A tent’s structure is covered by an encircling net. A zipper was applied on the surrounding net to create a door, but you can't go in. I built it with a fisherman from Cosenza where I put it up for the first time in 2015. I choose different locations along the Crati River in the historical centre of the city where old houses are collapsing. Since than the tent traveled with me in different locations. In 2016 I installed it in Berlin around the German Bundestag (Reichstag): the building’s glass dome was conceived by Norman Foster as a symbol of transparency between citizens and politicians. The tent was set up for several days in front of the new government complex Spreebogen conceived as an architectural act towards democracy with its buildings: Paul-Löbe-Haus and Marie-Elisabeth-Lüders-Haus, connected by two pedestrian bridges over the Spree River. This double decker bridge also connects the east and the west side of Berlin. The first floor is open to the public and connects the two buildings from outside, while the upper part connects them from inside. In Agrigento (Sicily) I installed the tent in the Garden of Abid: Abid was a young Tunisian who died after saving a Sicilian woman and her kids from the water. Abid Mohamed Abdennaceur had five sons. In 2016 and in 2017 I built the tent in Palermo in the Ballarò market, and in the Albergheria quartier in a football field without fans.
La struttura di una tenda è coperta da una rete da pesca da circuizione. Una cerniera è applicata alla rete da circuizione ma non si può entrare. Questo lavoro è stato realizzato con un pescatore di Cosenza. Qui nel 2015 ho piantato la tenda lungo il fiume Crati in una piazzetta del centro storico dove vecchie case stanno crollando. L’opera è nomade e ha viaggiato con me in diverse città. Nel 2016 pianto la tenda a Berlino circuendo il Reichstag, il Parlamento tedesco. La sua cupola di vetro venne concepita dall’architetto Norman Foster come simbolo della trasparenza tra cittadini e politici. Per diversi giorni ho ripiantato la tenda di fronte il nuovo complesso governativo Spreebogen, che suggerisce un gesto dell’Architettura verso la democrazia con i suoi palazzi di vetro: Paul-Löbe-Haus e Marie-Elisabeth-Lüders-Haus, collegate tra loro da un doppio ponte pedonale che attraversa il fiume Spree. Al contempo questo ponte a due piani collega la Berlino Est con la Berlino Ovest. Il piano di sotto collega i due palazzi dall’esterno, quello di sopra, protetto da pareti di vetro, li collega dall’interno. Ad Agrigento, pianto la tenda nel Giardino di Abid. Questo “Giardino” di fronte al mare è dedicato ad Abid, giovane uomo tunisino che nel 2003 salva una donna siciliana e due bambini dalle onde e nel tentativo di salvare un terzo bambino trova la morte con lui. Abid Mohamed Abdennaceur era padre di cinque figli. Nel 2016-2017 pianto la tenda nel centro storico di Palermo: tra le bancarelle del mercato di Ballarò e nel quartiere dell’Alberghiera in un campetto da calcio senza recinzioni dove un gruppetto di bambini inizia spontaneamente a giocare a calcio intorno alla tenda.